ca' matilde foto storica
ca' matilde foto storica
LE ORIGINI

LE ORIGINI

Nel 1906 Marco Zanazzo comprava i primi poderi nel comune di Cessalto (TV), vicino al bosco Olmé, con le rispettive case coloniche che presero il nome di Ca' Marco e Ca' Anna. Questi due terreni avevano una superficie totale di trenta ettari ed ancora oggi rappresentano il cuore dell'azienda. Alla morte di Marco le sue proprietà vennero divise fra i nove figli. Nel 1962 il figlio Guido, che aveva ereditato il podere Ca' Anna, acquistò da uno dei fratelli il podere Ca' Marco ricostituendo la proprietà come era all'origine.

ca' matilde foto storica
LA CRESCITA

LA CRESCITA

Negli anni 60 incominciò la crescita dell'azienda agricola per volontà di Guido Zanazzo, che stimolato dalla passione per la terra del figlio Giorgio, l'attuale titolare, proseguì nella politica di acquisizioni di terreni agricoli fino a raggiungere nel 1990 una superficie aziendale di 113 ettari. L'acquisto più significativo fu nel 1963 il podere di Ca' Matilde un terreno di venticinque ettari con una bellissima casa colonica risalente ai primi dell'ottocento.

ca' matilde foto storica
ca' matilde foto storica
ca' matilde foto storica
LO SVILUPPO

LO SVILUPPO

Dall'inizio degli anni 90, con la gestione di Giorgio, si avviò una serie di investimenti per ammodernare l'azienda e renderla più competitiva sul mercato: in pratica si passava gradualmente da un'agricoltura estensiva ad una intensiva. Dal 2000 poi si puntò decisamente sui vigneti di pinot grigio e prosecco e sui frutteti, prima i Kiwi e poi le mele.

ca' matilde foto storica
OGGI

OGGI

L'azienda agricola G. M. Zanazzo con i suoi 114 ettari di terreno di cui 30 di vigneto (Pinot Grigio, Prosecco, Pinot nero, Traminer e Cabernet), 4 ettari di Kiwi e 4 di meli rappresenta una bella realtà nel ricco e variegato panorama agricolo trevigiano. Al centro dell'azienda rimangono i poderi storici di Ca' Marco e di Ca'Anna, nel primo dei quali c'è la sede dell'azienda, e l'abitazione del proprietario. Dall'anno 2012 si è deciso di allungare la filiera produttiva e commerciale imbottigliando e vendendo direttamente parte dei vini Prosecco, Pinot Grigio e Cabernet. Nasce così per iniziativa di Guido, figlio di Giorgio, il "Brand" CA' MATILDE da cui prendono il nome tutti i vini e prodotti dall'azienda Zanazzo. Proprio nella casa colonica di Ca' Matilde, attuale residenza di Guido, si trova il magazzino dei vini e il punto vendita. A partire dal 1 gennaio 2016 i prodotti del brand CA' MATILDE sono commercializzati dalla Ca' Matilde vini di Guido Zanazzo

ca' matilde foto storica